Riparte il campionato provinciale a squadre di Piacenza. Una manifestazione che in passato trovavate sulle pagine di Fishingmania, ma che purtroppo negli ultimi anni non abbiamo potuto pubblicare per mancanza di collaboratori. A partire da quest’anno, ritroverete questo campionato anche su queste pagine. Il provinciale a squadre di Piacenza, rispetto al passato, si è decisamente ridimensionato. Una diminuzione di squadre dettata dalla mancanza di agonisti. In diversi nel corso dell’ultimo biennio hanno deciso di appendere la tessera atleta al chiodo. I motivi sono diversi e tutti leciti: un po’ il continuo aumento dei costi, da quelli di viaggio alle spese vive e delle esche. Un po’ per le continue difficoltà in termini di pescosità. Un problema comune a tantissime altre province e regioni. Purtroppo la gente non ha più voglia di muoversi, fare chilometri e spendere soldi per catturare qualche centinaio di grammi.
Ed ecco spiegato perchè il campionato provinciale a squadre di Piacenza, qualificante al Regionale Emilia Ovest, conta solo sette squadre. Sette squadre che equivalgono a sole quattro società: Piacenza 83 Iridea Amino Pack Milo, Garisti Piacentini Sensas, Fario Trabucco e Pontenurese Trabucco. Altro non c’è purtroppo.
Rispetto a qualche settimana fa, migliora la situazione al Cavo Lama. In questo caso la prima prova si è svolta nel tratto di Ponte Borelle. Una zona che ha sempre regalato una buona pescosità, grazie all’alta presenza di canne palustri su entrambe le sponde. I settori sono stati vinti con pesi tra 4700 e 1900 grammi, con l’assoluto di Valentino Bugada. A vincere questa prima tappa è stata la società organizzatrice Piacenza 83 Iridea Milo Amino Pack con 8 penalità. Seconda la Garisti Piacentini Sensas con 10, mentre più staccata a 16 penalità troviamo la Fario Trabucco. Prossima prova? Canale Navigabile. Siamo tutti curiosi di vedere la resa del campo gara più comodo ed abbandonato d’Italia.