Provinciale a squadre di Roma 2021 – 1° prova

Tabella dei Contenuti

Domenica 28 Febbraio si è disputata la prima prova del provinciale di pesca al colpo a squadre di Roma 2021, Campionato C5, valevole per la promozione al Campionato Regionale B5. Le squadre iscritte al campionato sono 21, le società partecipanti 8. La manifestazione si è svolta vicino al litorale romano, a Maccarese. La gara è stata suddivisa in 4 zone: la 1ª e 2ª presso il Lago di Mezzaluna, le altre due presso i Laghi Tre Denari (3ª zona al lago tecnico, 4ª zona lago grande). Giornata primaverile, un po’ ventilata ma gradevole. La pescosità è stata buona in tutte le zone. Parliamo ora della gara e della pescata.

1° & 2° zona

Presso il Carpodromo di Mezzaluna la pescata è stata ai carassi ed alle carpe. Per la maggiore le impostazioni di gara sono state due: la prima impostazione è stata con l’innesco del bigattino e pasturazione con bigattino sfuso, con l’integrazione di qualche pallina di colla; la seconda impostazione è stata con l’innesco di granaglie, mais, la pasturazione a granaglie. Un opzione, per recuperare qualche posizione, è stata forzare con la colla a 9,50mt alla ricerca di qualche grossa carpa. In generale la prima impostazione è quella che ha reso per la maggiore. Il pesce ha risposto, ed è uscita fuori una bella gara, con pesi molto interessanti. In alcuni casi le carpe hanno fatto la differenza, ma la pesca ai carassi è stata, forse, la scelta più saggia. Assoluto della 1ª zona è stato, con 9,800Kg, uno dei garisti specialisti del lago, Luigi Mazzarella della società Cavedano Genzano Mezzaluna (Maver). Assoluto della 2ª zona e del lago, con 13,400 Kg, è stato Giorgio Coccia della società Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo).

 

3ª zona

Presso la 3ª zona, lago tecnico del Tre Denari, la pescata è stata difficile, il pesce comunque ha risposto in maniera soddisfacente. Come spesso capita i picchetti hanno svolto un ruolo chiave sull’andamento della gara. Le impostazione dei garisti sono state simili, palline di bigattino incollato date con il cupping kit supportate da delle fiondatine di bigattino sfuso e mais. Le carpe, di svariate pezzature, sono state il pesce dominante. Le altre specie ittiche pescate sono state: carassi, pesci gatto e le anguille. Assoluto di zona e della manifestazione con 16,060kg, è stato il Gianluca Frezza della società Cavedano Genzano Mezzaluna (Maver).

 

4ª zona

Nella 4ª zona, il lago grande del Tre Denari, la pescata è stata abbastanza difficile e tecnica. I concorrenti hanno impostato la gara cercato di prendere, con una pesca sul fondo, i diffidenti carassi, mettendo dentro anche qualche brema e pesce gatto, ma la differenza l’hanno fatta le carpe. Le pasture scelte sono state prettamente le gialle da carpa e carassi. Essenziale è stata la pasturazione con il bigattino incollato con qualche fiondatina di bigattino sfuso. Assoluto di zona, con 12,810Kg, è stato Alessio Bellini della società Team Blue Fin Marlin (Colmic).

 

Classifiche

Vincitori di giornata con 10 penalità la squadra C della società Team Blue Fin Marlin (Colmic), al secondo posto con 12,5 penalità, la squadra B del Lo Svasso Stella Marina (Maver), a chiudere il podio con 15 penalità la squadra A della società Cavedano Genzano Mezzaluna (Maver).

 

Ecco il link con la classifica al completo: SCARICA LE CLASSIFICHE

 

Ecco il link con tutti i settori: SCARICA LE CLASSIFICHE

 

Considerazioni Finali

Ebbene Sì siamo tornati, dopo più di un anno il Campionato Provinciale riparte dai Laghi Mezzaluna e Tre Denari…proprio da dove ci eravamo salutati l’ultima volta! Ci mancava gareggiare, ci mancava stare tutti quanti insieme, a debita distanza e con le dovute precauzioni, ma insieme!
La prima gara è servita a togliere un po’ di ruggine e perché no…anche emozione! Dopo la prima prova vediamo al comando la nuova Società coniata dal C.T. Massimo Ardenti, la Team Blue Fin Marlin.

Sicuramente la sorpresa di giornata è stata la partenza in sordina della Squadra A del Il Triotto Nuova Tiburtina, tra le squadre favorite per la vittoria finale. Il Campionato 2021 si prospetta molto combattuto con squadre attrezzate per palcoscenici importanti. Il prossimo appuntamento, per la seconda prova, sarà il 28 Marzo sempre nei Laghi Tre Denari e Mezzaluna. Il resto del calendario è composto da ulteriori due gare: il weekend del 24 e 25 Luglio sul Tevere cittadino nel campo gara denominato “Scivolo” e l’ultima gara il 24 Ottobre nel Frusinate presso i Fiumi Sacco e Liri a Ceprano, Falvaterra e Pontecorvo. Un grosso in bocca al lupo a tutte le squadre e che vinca la migliore!

 

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »