Dopo una pausa di un paio di mesi, ritorna il Campionato Provinciale a squadre di pesca al colpo di Milano. Il torneo che qualificherà al prossimo Campionato Regionale Lombardo 2022, questa volta fa tappa in un campo inedito. A poche settimane dall’inaugurazione, tocca alle 42 squadre meneghine l’arduo compito di testare il campo mantovano. Coazze è infatti il nuovo impianto che la Fipsas di Mantova ha realizzato sul Canale Parmigiana Moglia. Dopo le varie gare sociali, quella organizzata dalla società Amatese Pertusini è la prima importante e capiente manifestazione. Quarantadue squadre, ben 168 pescatori.
COAZZE, LA PRIMA E’ DURA!
Era prevedibile. Il Canale Parmigiana Moglia a Coazze non è stato molto semplice da affrontare. D’altronde stiamo parlando dello stesso corso d’acqua che troviamo sul campo gara di San Siro. Quest’anno la situazione dei canali emiliani / mantovani è decisamente particolare. Pescosità molto bassa e tecnica. Se ricordate, al Trofeo di Serie A1 molti avevano risolto la gara con un solo pesce. Fortunatamente non è andata alla stessa maniera nel nuovo impianto, ma non c’è da essere soddisfatti.
Una media pescato di 748 grammi, con l’onta della quarta zona da poco più di tre etti di media. Ma è la prima gara di sempre in questo tratto di canale. La speranza è che con il proseguire della stagione, la situazione non possa che migliorare. Da sottolineare però la buona volontà dei pescatori milanesi, che si sono impegnati a cercare di inaugurare al meglio questo campo. Un impianto importante, alla luce delle sempre più manifestazioni in programma ed i sempre meno posti disponibili.
Pescata in Vela
Spendiamo due parole sull’impostazione della gara. Il periodo di luglio è storicamente un momento in cui c’è molta richiesta di acqua da parte dell’agricoltura. Il canale si è quindi presentato in movimento. In tanti hanno tirato fuori dalle cassette i galleggianti vela, per pescate in trattenuta o addirittura inchiodati sulla pastura. Si sono viste vele da 2 ad 8 grammi, per una pescata diversa dal normale. Una condizione che non ha dispiaciuto i presenti e che prospetta delle gare impostate diversamente dal normale.
ORGANIZZAZIONE AMATESE PERTUSINI
Menzione d’onore per la società organizzatrice. Non è mai semplice organizzare una gara, in particolar modo poi se questa vede ben 168 pescatori. In più, aggiungiamoci il periodo estive a ridosso delle ferie, con molte persone già via con la famiglia. Un “bravo” alla Amatese Pertusini pertanto, che è riuscita a far si che tutto andasse per il verso giusto. Inoltre, un ringraziamento particolare anche da parte di Fishingmania per averci inviato tutto il materiale da pubblicare.
VITTORIA ARGENTIA COLMIC
E’ quindi la società Argentia Colmic a vincere il primo trofeo di sempre a Coazze. Otto penalità ed una in meno della squadra C de Il Barbo, giunta seconda. Terza piazza di giornata per la Tritium Tubertini con 11 penalità.
SETTORI – SETTORI
CLASSIFICA GIORNATA – GIORNATA SQUADRE
STATISTICA – STATISTICA
ROBARELLO ASDP AL COMANDO
Giro di boa per il Campionato Provinciale a squadre di pesca al colpo di Milano. Ed è un campionato davvero serrato. Tre squadre in una sola penalità. Sei in sole quattro penalità e mezzo. A guidare la classifica è la Robarello ASDP con 24,5 penalità. Seconda c’è la Vizzolo 1982 Milo con 25 penalità. Terza la squadra C de Le Groane Tubertini con 25.5 penalità. Di seguito le classifiche progressive.
PROGRESSIVA SQUADRE – PROG SQUADRE
PROGRESSIVA INDIVIDUALE – PROG INDIVIDUALE
Un ringraziamento a Francesco Polito, Presidente Amatese Pertusini Tubertini