Provinciali Individuali di Pesca al Colpo Monza Brianza 2021

Campionati Provinciali Individuali Colpo di Monza Brianza 2021

Prendono ufficialmente il via i campionati Provinciali Individuali di Pesca al colpo organizzato dalla Sezione Provinciale Fipsas di Monza Brianza. Ad aprire il calendario sono stati due campi gara situati in Regioni diverse, ma a pochi chilometri di distanza: Fiuma a Rolo e Canale Gherardo a Bagnolo San Vito. 

Il Gherardo è un canale storico, che proprio recentemente abbiamo mostrato in uno dei nostri post di #pescanostalgia sulla pagina Facebook di Fishingmania. Canale situato nelle immediate vicinanze dell’uscita di Mantova Sud e collegato con il Mincio. Ricco di carassi, ha ospitato i campionati di 2° serie, donne e under 21.

La Fiuma a Rolo è invece situato nella Provincia di Reggio Emilia ed il canale è lo stesso che pochi chilometri più ad est si collega con il Cavo Lama.

4 CAMPIONATI PROVINCIALI

Davvero alta la risposta degli agonisti brianzoli al campionato provinciale del 2021. Sicuramente tutto ciò è stato dettato dalla voglia di tornare a pescare e gareggiare, in un periodo in cui non sono ancora partiti (e non sappiamo quando partiranno) gli eventi ad invito. Manifestazioni che spesso si svolgevano in domeniche concomitanti, andando a “rubare” agonisti ai campionati provinciali individuali. Per questo motivo la Sezione Provinciale Fipsas di Monza Brianza è stata costretta ad organizzare non più un solo campionato, ma ben due serie.

Centodue concorrenti nel campionato provinciale individuale di prima serie e 37 in quella di seconda serie. Numeri incoraggianti per una tecnica che nel corso degli anni ha visto sempre meno agonisti, con un ricambio generazionale quasi nullo al momento.

A tal proposito, è significativa la partecipazione di soli tre giovani al campionato loro dedicato. Stesso discorso anche per l’ambito femminile, con due pescatrici a concorrere per il titolo di campionessa provinciale Monza Brianza.

1° SERIE GARA DIFFICILE

Gara molto difficile quella di domenica 17 maggio in quel di Rolo. Il canale ancora non è molto in forma, anche a causa dell’acqua fredda. Nonostante ci si trovi ormai nella seconda parte di maggio, le temperature non sono ancora estive come capitava qualche anno fa e questo influisce negativamente sull’attività del pesce. L’inserimento di questo campo gara nel calendario, non solo di Monza ma di anche molte altre province, è stato dettato da incoraggianti risultati dell’ultimo biennio. Inoltre, è stata un’azione di fiducia nei confronti di una sezione, come quella di Reggio Emilia, che ha sempre lavorato molto bene sui campi gara.

Purtroppo però, con le condizioni meteo non si possono fare programmi e pertanto la pescosità non è stata di quelle sperate. Una problematica che attualmente sembra comune a molti altri posti, vedi Cavo Lama o Peschiera. Ad ogni modo, i presenti hanno onorato l’impegno ed hanno cercato di fare quanto meglio potevano per portare in nassa qualche pesce.

Pesi Bassi

Settori vinti con pesate tra 590 grammi e poco più di due chili. Numeri che fanno capire quanto sia stato importante lavorare sulla ricerca dei carassi principalmente a roubaisienne. La corrente in movimento ha obbligato l’utilizzo di piccole vele, per pescare sia inchiodati sulla pastura, sia a lasciar passare (ovvero fare la passata).

Chi pensava di farsi una bella pescata in canna fissa, come si ventilava ad inizio stagione, deve aspettare l’arrivo dell’estate vera e propria. Fortunatamente, anche grazie alle piogge dei giorni precedenti, il problema dei piumini non è stato problematico.

Cannisti Cesanesi in Forma

Considerati i risultati, un’ottima partenza per i ragazzi della Cannisti Cesanesi Tubertini. Su dieci settori, ben sette vittorie di settore e diversi piazzamenti a medaglia. Da sottolineare inoltre l’organizzazione di tutte le gare brianzole affidata in questo caso proprio alla società legata al negozio Frigerio Pesca.

A comandare la classifica provvisoria, come assoluto di giornata, Luca Caspani della F.lli Campana Asd Sps Trabucco. A seguire Luciano Gallista, Cannisti Cesanesi Tubertini e Giovanni Dragano della Nuova Lloyd Colmic.

2° SERIE IN GHERARDO

Le problematiche degli altri campi gara che nel periodo invernale vengono asciugati o abbassati di livello non risparmia nemmeno il Canale Gherardo. Anche in questo caso gara molto difficile e tecnica. In questo caso la pescata è stata in condizioni di acqua decisamente più ferma, come spesso capita in questo canale mantovano. Pesi bassi, con una media pescato di poco superiore al mezzo chilogrammo per i 37 concorrenti presenti.

DONNE & UNDER

Poco da dire in merito a questi campionati che vedono una partecipazione davvero bassa. Un vero peccato, ma bisogna dare atto a Monza che almeno ci prova lo stesso a tenere in vita queste categorie.

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »