Il mercato della pesca, offre ormai un’innumerevole gamma di prodotti adatta a tutte le tasche e esigenze. Ma, la domanda che sorge spontanea è:
Quale waders scegliere?
Chiaramente la scelta dovrebbe essere fatta in base: alla situazione di pesca, alle temperature che andremo ad affrontare e non ultimo al budget.
Cosa sono gli Waders o Scafandro da pesca?
Gli waders sono una tipologia specifica di “stivali da pesca”, che coprono l’intera parte inferiore del corpo fino alla parte alta del petto.
A differenza dei normali stivali, comunemente usati dagli inizi degli anni ’90, danno la possibilità di affrontare spot dove la profondità dell’acqua arriva anche ben oltre la coscia ma non solo.
Gli waders sono il prodotto perfetto per affrontare a 360° diverse tipologie di pesca: dallo spinning al colpo ( ad esempio per pescare in passata ), dal bellyboat ed il carpfishing alla pesca in mare sugli scogli o dalla spiaggia.
Che materiale scegliere?
Possiamo dividere, per semplicità, gli wader in tre gruppi a seconda del materiale di cui sono composti:
- Wader in neuprene
- Wader traspiranti ( tessuti laminati )
- Wader in pvc
Wader in neoprene
Il neoprene è un tessuto inventato negli anni ’30, basato su una famiglia di gomme sintetiche. E’ da sempre utilizzato per le attività subacquee e dove è richiesta un’ elevata capacità impermeabile e termica.
Wader fabbricati con questo tipo di materiali offrono due vantaggi su tutti:
Resistenza e capacità termica elevata. A seconda delle spessore del tessuto ( che mediamente si aggira tra i 3 e i 7 mm di spessore ), si avrà maggiore resistenza e isolamento in ambienti e acque fredde. Questo isolamento termico, permette l’utilizzo confortevole di questi wader durante l’inverno ed al massimo in primavera.
Wader Traspiranti ( Materiali Laminati )
Wader in PVC
Stivali o Calzari?
Altra valutazione da fare per l’acquisto degli wader è quella tra: Stivali o Calzari.
Calzari
Con l’acquisto di wader a calzare è indispensabile l’acquisto in abbinato di scarpe/scarponi adatti all’ingresso in acqua, comunemente chiamati Wading. Queste calzature possono avere caratteristiche diverse di suola:
- Suola in gomma dentellata ( ideali per camminare su superfici quali: terra, fango, sabbia, ecc. )
- Suola gomma e chiodi ( ideali per aderire a numerose superfici, anche scivolose )
- Suola in feltro ( Ottime per aderenza su superfici scivolose come ciottoli, pietre in un fiume. Si ha un’aderenza minore su superfici come fango/terra e una maggiore usura )
Stivali
In caso di acquisto di wader con stivali, possiamo dire che sono “pronti all’uso” non serve acquistare nulla di più per utilizzarli. Si possono trovare stivali con suole con caratteristiche identiche a quelle sopra citate, ed anche con fodera interna in neoprene per aumentare la tenuta alle basse temperature.
Per quanto riguarda la pesca in bellyboat, gli waders con stivale, sono da considerarsi più scomodi rispetto a quelli con calzare. Questo è dovuto al fatto che, si devono acquistare pinne particolari che risultano più scomode durante la fase di nuoto, oltre che rovinare più velocemente la suola degli stivali stessi.
Midlayer wader
Nel caso acquistassimo wader in laminato o in pvc e le nostre sessioni di pesca verranno svolte anche in condizioni molto fredde, un’utile soluzione per affrontarle sono i cosiddetti “Midlayer”.
Sono wader in pile che fungono da strato intermedio, da indossare anche sopra eventuali tute temiche, in modo da aumentare lo strato isolante dei nostri scafandri.
Riepilogo
Componenti
- Pvc: Resistenza e basso costo. Poco isolamento termico
- Neoprene: Resistenza e isolamento termico. Non sono traspiranti. Ideali per inverno e acque fredde.
- Laminati traspiranti: Leggeri, traspiranti e confortevoli. Adatti per tutto l’anno e per ogni tipo di pesca.
Calzari e stivali
- Calzari: Si devono acquistare scarpe o scarponi in abbinato. Ideali per bellyboat e camminate di lunga durata.
- Stivali: Resistenti. Sono più scomodi per le camminate di lunga durata. Pinne compatibili per la pesca in bellyboat.
Suole
- Gomma e chiodi: Tenuta e aderenza su varie superfici.
- Feltro: Aderenza ideale per superfici scivolose soprattutto in acqua. Minore aderanza su fango e terra. Usura più veloce.
- Gomma: Aderanza per camminate su terra, ghiaia e sabbia.