4° PROVA PER IL GIRONE A DEL REGIONALE LAZIO DI PESCA AL COLPO 2018 – LAGO DEL SALTO
Nel week end di sabato 15 e domenica 16 Settembre sul Lago del Salto si è svolta la 4ª prova del Torneo B/5 Regionale Lazio Girone A di pesca al colpo. Le 4 zone sono state divise: due il sabato e due la domenica. I campi gara scelti sono stati quello di Fiumata e quello del “campo nuovo”. Questa, per il torneo, è stata la penultima gara prima dei play-off. Solo le prime 5 dei due gironi faranno le finalissime.
La Gara
Il Lago del Salto regala sempre bellissime gare, anche in questa occasione non ha deluso le aspettative. Nel campo gara di Fiumata le gare sono state quasi a senso unico con la tecnica inglese, con l’alternative delle canne fisse. La linea di pesca è stata intorno i 20/25 mt alla ricerca dei gradon di taglia e delle breme. Chi ha provato, nella seconda parte di gara, la pesca a galla è riuscito a fare risultato. Il bigattino a fionda ha attirato anche qualche bel cavedano.
Nelle zone del “campo nuovo”, oltre la tecnica inglese, si sono usate le canne fisse e addirittura qualcuno ha azzardato la roubasienne. Le canne fisse hanno reso, qualcuno ha anche vinto il settore. In questa parte di Lago le sensazioni del pre gara erano state quelle che il pesce si fosse avvicinato. Da lì la scelta di montare le canne fisse. Chi non ha abbandonato la tecnica inglese ha deciso di pescare sulla linea dei 20mt circa, anche qui il pesce ha risposto. L’innesco del mais, a tratti, ha consentito di fare gardon di taglia.
Classifiche
Questa 4ª prova viene vinta, con 9 penalità, dalla squadra A dei Piranha Anagni (Maver). Gran bella prova della squadra Ciociara! Secondi, con 10 penalità, la squadra B del Il Triotto Nuova Tiburtina (Garbolino), chiude il podio di giornata, con 11 penalità, La squadra B del Lo Svasso Stella Marina (Maver). Ad una prova dalla fine della fase a gironi, con 38 penalità, la Squadra B del Il Triotto Nuova Tiburtina (Garbolino) guida la classifica con 19 penalità di vantaggio sulla prima inseguitrice. La squadra romana ha davvero fatto un campionato devastante: 12 – 8 – 8 – 10, queste sono le penalità delle 4 gare!
Secondi, con 57 penalità, la squadra di Aprilia (Maver). Chiude il podio della classifica generale parziale, con 64 penalità, la squadra A dei Piranha Anagni (Maver).
Il 7 Ottobre sul fiume Ufente si disputerà l’ultima prova della fase a gironi. Sul canale pontino entrambi i gironi daranno vita all’ultimo appuntamento prima delle finalissime del Lago di Corbara. I 160 agonisti si giocheranno le ultime carte di salvezza e di promozione. Si prospetta una gara difficile ed appassionante!