Regionale Lazio 2019 – Girone B al Lenza Jolly

regionale_lazio_2019_girone_b

Domenica 6 Ottobre, nel frusinate, si è svolta la 5ª ed ultima prova, a girone, del Campionato B/5, girone B, Regionale Lazio. Gara divisa come sempre in 4 zone: 1ª zona sul fiume Liri a Ceprano, 2ª e 3ª zona sul fiume Sacco a Falvaterra e 4ª zona sul fiume Liri a Pontecorvo. Questa gara ha sancito le retrocessioni, le salvezze e le tante attese qualificazioni ai play off di Corbara. Ma prima parliamo della gara.

PRIMA ZONA

Sul Liri, nella 1ª zona, nel tratto cittadino di Ceprano, la pescata è stata molto tecnica, come sempre su questo campo gara. La pescata è stata, come spesso accade, impostata alla ricerca dei cavedani. Lenze molto leggere, finali fini ed ami piccoli. Le alternative sono state: La ricerca, a circa 5 pezzi delle carpe o l’inglesina sotto la sponda opposta. La taglia dei cavedani ha fatto la differenza. Questo difficile predatore è stato insidiato sul fondo con le palline di colla e anche staccato dal fondo con fiondatine di bigattini, caster e canapa. Chi non ha trovato la taglia giusta o ha cercato le carpe senza trovarle non è arrivato. Qualche triotto, alborella e barbo hanno chiuso la cerchia delle specie ittiche pescate.

SECONDA E TERZA ZONA

Sul Sacco, nella 2ª e 3ª zona a Falvaterra, è stata, come spesso accade, una gara davvero difficile. Questo tratto mette sempre a dura prova i pescatori. L’interpretazioni della gara sono state svariate. In molti sono partiti con le canne fisse alla ricerca delle alborelle, altri con la roubasienne sul fondo alla ricerca dei pesci gatti, pesciolame e carpe. Le alternative in corso sono state l’inglesina a centro fiume o a roubasienne a mezz’acqua. C’è chi ha cercato il pesce sotto la sponda, tipo rattopesca, con scarsi risultati. Non c’è stata una “strategia” vincente. L’alborella ha garantito dei piazzamenti, le carpe sono state rare, chi è riuscito a prenderle si è piazzato.

QUARTA ZONA

Sul Liri, nella 4ª zona a Pontecorvo, la pesca è stata molto bella e proficua. La gara è stata quasi esclusivamente alla ricerca delle alborelle e delle avole, pesci belli e molto presenti. La canna fissa è stata la regina di questo tratto. Qualcuno ha azzardato con la roubasienne, ma le alborelle hanno fatto piazzare i pescatori. I cavedani non hanno risposto come si pensava e le carpe non sono state continue.

CLASSIFICHE DI GIORNATA

Chi vince la prova? una squadra a caso… la squadra A della Lenza Jolly (Colmic), che con 9 penalità si aggiudica la 5ª prova. Con questa vince 4 prove su 5 totali! Secondi di giornata, con 10 penalità, la squadra A del Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic) a chiudere il podio, con 12 penalità, la squadra B del Lo Svasso Stella Marina (Maver).

CLASSIFICHE GENERALE

La classifica generale finale del girone B recita: Primi, con 34 penalità (Con il mezzo scarto), la squadra A della Lenza Jolly (Colmic); secondi, con 57,25 penalità, la squadra D della Valle del Salto (Tubertini); terzi, con 62 penalità, la squadra A di Aprilia (Maver).

CONSIDERAZIONI FINALI

Con questa gara si chiude la fase a gironi del Girone B. Sicuramente è stato un campionato difficile, con molte gare impegnative. Penso che si possa dire ch’è stato un bel campionato! Un Campionato quasi solo all’inglese, esclusa la gara nel Frusinate. Salutiamo le squadre retrocesse, bravi ai ragazzi che hanno raggiunto la salvezza e un in bocca al lupo alle 5 squadre che hanno raggiunto i play off. Eh già il Regionale B/5 ancora non si è concluso, il 9 e 10 Novembre ci saranno le finalissime sul bacino di Corbara. Le 5 prime del Girone A si uniranno alle 5 prime del girone B per fare due gare all’inglese sul bellissimo lago umbro. Qui si deciderà chi vincerà il Campionato e le promozioni al Campionato A/4.

Per il girone B le qualificate alle finali sono: le squadre A e C della Lenza Jolly (Colmic), la squadra D della Valle del Salto (Tubertini), la squadra A di Aprilia (Maver) e la squadra A del Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic).

Ci vediamo a Corbara!

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »