Domenica 1 Agosto si è svolta la prima prova del Campionato B/5 Regionale Lazio 2021, valevole per la promozione al campionato A/6. Come ogni anno, questo bellissimo torneo, è stato diviso in due gironi, A e B, da 20 squadre.
LAGO DI CORBARA PROTAGONISTA
Per la prima prova, le 40 squadre, si sono affrontate fuori regione, nella stupenda Umbria, precisamente nei campi gara del Bacino di Corbara. Per questa manifestazione si sono picchettati tutti i campi gara disponibili: Le Vigne (due zone), Casa Scaricata (una zona) e Dritta di Schiavo (una zona). E’ inutile sottolineare l’enorme pressione di pesca con circa 160 garisti. Il Bacino ha risposto, come spesso capita, in maniera impeccabile con pesi che hanno toccato i 24,840kg dell’assoluto di giornata, Moda Andrea della società Lenza Pontinia Aprilia.
Meteo Scomodo
Le giornate prima della gara si erano presentate con un clima estivo, temperature alte ma gradevoli, ventilate al punto giusto e con l’acqua che aveva una leggera corrente, perfette per effettuare le dovute provare. Questa situazione non si è verificata domenica. Ad attendere gli agonisti laziali… forti venti, con punte di 40km/h, che hanno reso difficile l’azione di pesca. Dulcis in fundo, non poteva mancare, anche un bel temporale che ha “colorito” la prima parte della manifestazione.
Roubaisienne o Inglese?
La gara, a tecnica libera, aveva lasciato dei dubbi su come impostare le tre ore. Il più grande era roubasienne o inglese? La roubasienne aveva fatto notare una bella pesca agli aspi. Questi predatori venivano messi in caccia con il bigattino, ma a volte sembrava una pescata discontinua. L’inglese dava le solite garanzie: le breme e qualche gardon. Ma i limiti del regolamento regionale del Lago: esche 1,5 litri; pastura e braccia per complessivi 10 litri; ed il verme solo per l’innesco non facilitava questa tecnica. Con le prove i dubbi non si sono del tutto sciolti, ed in molti è balenata l’idea di dover alternare le due tecniche.
La Gara
Domenica mattina gli agonisti si sono presentati sui loro picchetti con le impostazioni abbastanza chiare. La strategia presa in considerazione da diversi pescatori è stata la prima ora l’inglese e le successive due ore a roubasienne. Nel corso della pescata, in alcune zone, molti hanno ripiegato sulla canna francese dopo pochi minuti. Mentre in altre zone, hanno continuato con le canne inglesi. Diciamo che l’impostazione di base, per alcuni, ha subito delle variazioni con l’andamento della gara. Gli Aspi di taglia e, la lieta sorpresa di giornata, i carassi, hanno fatto la differenza. Nella zona delle Vigne sono state pescate anche diverse carpe. Dopo tutte queste parole diamo spazio ai numeri.
GIRONE A
Si aggiudica la prima prova del Campionato B/5 Regionale Lazio Girone A la squadra A del Il Triotto Nuova Tiburtina (Milo) con 7 penalità, al secondo posto troviamo la squadra A della Lenza Pontina Aprilia con 10 penalità, chiude il podio di giornata la squadra A della società Carpe Diem (Ego Pasture) con 14 penalità. Assoluto di giornata del girone A, come già detto in precedenza, il pescatore Moda Andrea della società Lenza Pontinia Aprilia con 24,840Kg.
GIRONE B
Si aggiudica la prima prova del Campionato B/5 Regionale Lazio Girone B la squadra C del Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic) con 6 penalità, al secondo posto troviamo la squadra B dei Grizzly (Anglers) con 7 penalità, chiude il podio di giornata la squadra A della società Lenza Jolly (Colmic) con 15 penalità. Assoluto di giornata del girone B il pescatore Zuccari Nicolas della società Cisterna di Latina (Trabucco) con 21,150Kg.
CONSIDERAZIONI FINALI
Sicuramente è stata una gara divertente, dalle innumerevoli sfaccettature. A parte la situazione meteorologica, a tratti, un po’ estrema è stata una bella manifestazione ben organizzata dalla Società Carpe Diem (Ego Pasture). Lieta notizia di giornata la grossa presenza dei carassi che così attivi non si vedevano da anni. Pesci molto belli e dalla taglia importante. Concludo con una considerazione personale: iniziare un Campionato Regionale il 1 Agosto mi sembra un po’ tardino.
Prossima tappa per il girone A sarà il 5 Settembre sui fiumi Liri e Sacco nei campi gara di Falvaterra, Ceprano e Pontecorvo.
La seconda tappa per il girone B sarà nel weekend del 4 e 5 Settembre sul Lago del Salto.