Riparte il Campionato Regionale Lombardo di pesca al colpo in una fresca giornata di fine maggio. Cinquanta le squadre partecipanti, che rispecchiano le retrocesse dalla Serie A1 2019, le promosse dai vari campionati provinciali 2019 e le squadre che si sono salvate nell’ultima edizione del Campionato Regionale Lombardo.
Una prima prova che fino all’ultimo è stata in forse, con la riunione del comitato regionale lombardo dello scorso martedì che ha tolto ogni dubbio. Diverse società hanno infatti espresso molte perplessità nelle due settimane antecedenti la gara. Perplessità dettate dalla pescosità decisamente bassa del Mincio in questa primavera, che ha portato all’annullamento della prima prova della Serie A1. In più, le gare organizzate nelle ultime settimane, tra cui Eccellenza Nord Ovest Feeder e Serie A2, avevano mostrato le enormi problematiche del campo gara che ospiterà i Campionati del Mondo per Nazioni di settembre.
Nonostante la alta percentuale di cappotti e la situazione a dir poco disastrosa, la decisione è stata di procedere con il calendario. Giusta scelta, specialmente considerando che in diversi erano già andati a provare ed altri ancora avevano preso giorni di ferie e prenotato gli alberghi per l’evento. Annullare a quattro giorni dalla gara, sarebbe stato un problema non indifferente.
MINCIO, CHE SUCCEDE?
Una domanda a cui sappiamo tutti rispondere. I diserbanti utilizzati sul lago hanno distrutto tutte le alghe sulla costa. Il Mincio che ricordavamo di 20 anni fa, purtroppo non esiste più. I ripopolamenti sono pressochè inutili in un fiume come questo, con il pesce che può spostarsi verso il lago ed abbandonare un campo gara spoglio.
Come una settimana fa per la Serie A2, la situazione non è andata meglio al regionale lombardo di oggi. Percentuale di cappotti che probabilmente sfiora il 70% (non abbiamo fatto il calcolo) e percentuali di concorrenti con una sola cattura forse quasi al 90%. Tutti i settori hanno più di tre cappotti ed in diversi solamente in due concorrenti hanno “bollato”.
Situazione grave, se non gravissima se consideriamo l’evento che dovrà svolgersi a settembre.
QUATTRO IN VETTA
In questo nulla assoluto, c’è comunque chi è riuscito a portare a casa il risultato: Cannisti Pescaluna Ballabeni Tubertini e Pilastroni Trabucco. Dodici penalità e mezzo per ciascuno, seguite dalla Palazzolesi Tubertini con 13,5 penalità. Ma ciò che stupisce ancora di più è la quarta classificata, la Rivoltana Colmic che porta a casa 15 punti con 348 grammi complessivi di pescato in quattro concorrenti.
Da sottolineare che la classifica è stata aggiornata nella giornata di lunedì, a causa di un errore nella trascrizione dei pesi.
C’è poco da dire su questa prima prova. Il Mincio è un malato grave, che bisogna cercare di recuperare. Andando avanti così non solo perdiamo il campo gara più bello d’Europa, ma anche i pescatori che si stancano di spendere soldi e tempo per gare da terno al lotto.
CLASSIFICHE
Progressiva – Class squadre aggiornata Regionale Peschiera
Settori – Settori pieni regionale 2021