Ancora una volta il Canale Gherardo, situato a Bagnolo San Vito nel mantovano, ha ospitato il Regionale Lombardo Giovani 2019. Una manifestazione riservata alla tecnica di pesca al colpo, a cui partecipano i giovani di tutta Lombardia.
Ancora una volta i numeri di partecipazione sono stati abbastanza impietosi. Su tre categorie partecipanti, ci sono stati sette juniores, nove esordienti e dodici giovanissimi. Considerando che si parla di tutta la Lombardia, non c’è molto di cui essere soddisfatti. In più raffrontando con i numeri di fine anni 90 ed inizio anni 2000, il calo è vertiginoso.
Bassa Media pescato
Anche per il 2019 l’organizzazione è stata curata magistralmente dalla società comasca Lanza Fishingitalia.com. Diversamente dalle scorse edizioni, però, la pescosità è stata nettamente inferiore. Solamente tra gli esordienti la media pescato è stata migliore. L’assoluto di giornata, Tommaso Vitali della Cannisti Isola ASD Hydra ha chiuso con 4 chilogrammi di pescato vincendo il titolo regionale.
Negli juniores sono stati sufficienti 1220 grammi a Davide Chiappa, sempre della bergamasca Cannisti Isola ASD Hydra per vincere l’unico settore picchettato.
Peggio è andata nei giovanissimi. Vincitore di giornata Alessandro Sattin della locale Gruppesca Maver con soli 1060 grammi. Per il resto una media di soli 325 grammi per pescatore. Numeri davvero impietosi, in linea con la situazione critica dei canali del mantovano, come Cavo Lama e San Siro.