1 Marzo apertura della trota in Abruzzo
Sabato 22 Febbraio la sveglia suona davvero presto, ore 06:00!
Mi lavo e mi vesto velocemente, il Fiume Tirino mi aspetta. Alle 07:00 appuntamento con Roberto e partiamo verso il cuore dell’Abruzzo. L’apertura della trota è ancora lontana, in Abruzzo apre il 1 Marzo. Ci aspetta un Sabato “diverso”, le nostre adorate canne sono a casa… oggi useremo solo i secchi, c’è da ripopolare il nostro amato fiume!
L’autostrada Roma – Pescara l’avrò percorsa centinaia di volte ma il paesaggio non finisce mai di stupirmi. Le montagne hanno pochissima neve, persino il maestoso Monte Velino. Questo 2020 è davvero un anno strano più che Febbraio sembra Aprile.
Dopo circa un’ora e mezza arriviamo a Bussi sul Tirino e raggiungiamo i Ragazzi dell’Associazione Italiana Libera Pesca – Sport (A.I.L.P.S.) che sono già sul Fiume. Che bello rivederli! Saluto tutti e in particolare i rappresentanti del Direttivo, sempre in prima linea per i Pescatori e soprattutto per il bene del Fiume.
Non potevano mancare il grande Presidente Nicola, il Vicepresidente Paolo e il suo validissimo collaboratore onnipresente, Biagio. Dopo i saluti è ora di “lavorare”, le chiacchiere le lasciamo per dopo, è arrivato il camion con le vasche. L’A.I.L.P.S per questa semina ha deciso di ripopolare il tratto di fiume da loro gestito con 400Kg di Trote Fario adulte. Le direttive sono semplici: poche parole per coordinare e tempistiche ridotte al minimo per rendere meno traumatico il passaggio delle trote dal camion al fiume. Le trote dal camion vengono messe dentro delle grosse bacinelle piene di acqua e da lì vengono divise nei vari secchi.
Già dai primi secchi che porto mi rendo conto che rispetto al 2019 la taglia delle trote è superiore, le stimo sui 4/5 etti con alcune davvero grandi. I colori e le pinne sono perfette, hanno scelto davvero degli animali bellissimi, impeccabili! La macchina creata per il ripopolamento è ineccepibile e con tempistiche brevissime il pesce lascia le vasche del camion e si ritrova nel fiume, eccellente! La squadra di persone, circa una ventina, fa un ottimo lavoro. Il Presidente, pignolo, controlla che la distribuzione del pesce sia equa su tutto il tratto.
Arriviamo su punti un po’ lontani dalla strada, con il supporto di un ape riusciamo anche qui ad essere veloci. Dalla zona delle Paludi fino a quella delle Sorgenti l’immissione è stata ultimata alla perfezione, il pesce è stato distribuito su tutto il tratto in ugual misura. In un paio di ore finiamo il ripopolamento. Appuntamento nell’area pic-nic adiacente al fiume. Ora possiamo scherzare e farci una bella chiacchierata. Tra una battuta e l’altra lo staff ci ringrazia con un gradito spuntino a base di pizza, tozzetti, birra e coca-cola. Ci voleva! E’ ora di rientrare a Roma… salutiamo i Ragazzi e tutto lo Staff con un “ci vediamo la prossima settimana!”
Le premesse per divertirci il giorno dell’apertura ci sono tutte: compagnia giusta, fiume stupendo e tante tante trote! Il 1 Marzo è vicino, FINALMENTE!
Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sul Fiume Tirino – Tratto A.I.L.P.S. può visitare il sito dell’Associazione http://www.ailpsbussisultirino.it/index.html
ARTICOLO DELL’ITINERARIO FIUME TIRINO: https://www.fishingmania.it/itinerario-pesca-abruzzo-fiume-tirino/
? TROTE MONSTER DEL TIRINO ( Guardate il minuto 1:13 ) ?
1 commento
Avete ripopolamento il tavolo, x banchettare, aironi , cormorani, è altri predatori. Auguri.