A giugno era stato un successo talmente inaspettato, che non si poteva non ripeterlo ad ottobre. Il Trofeo Pierin Pescatore ed il 2° Trofeo Spilampesca si sono svolti domenica 20 ottobre presso il circolo dei Laghi Vivinatura. Un evento promosso dal negozio Spilampesca di Spilamberto, dedicato in primis ai giovanissimi pescatori dagli 11 ai 14 anni ed in secondo luogo ai ragazzi fino ai 25 anni, naturalmente pescatori occasionali e non agonisti.
Fortunatamente il meteo è stato clemente, dopo le ingenti piogge dei giorni precedenti che hanno anche messo a rischio l’intera manifestazione, sopratutto a causa dei disagi nella zona circostante. Ben 44 i giovani partecipanti, divisi in tre categorie di età per garantire il massimo equilibrio possibile tra i partecipanti. E’ un evento che sta riscuotendo un grandissimo successo, come detto, inaspettato. La pesca ha bisogno di giovani e sono queste iniziative che aiutano il movimento a crescere. Iniziative promosse non solo dal singolo, Luca Dellacasa, ma sopratutto appoggiate dall’assessore Stefania Babiloni che ha partecipato rappresentando il Comune di Spilamberto. Se l’aiuto arriva anche dai comuni, si possono fare sempre più iniziative di questo tipo. Ovviamente un ringraziamento particolare anche alla Polisportiva Spilambertese ed in particolare a Claudio Brunelli, che insieme a tutti gli sponsor ha permesso lo svolgimento di questi trofei dedicati ai più giovani.
Ed è anche un piacere poter dire che grazie a questa altissima affluenza di giovanissimi, si sta già lavorando per ripetere il tutto nel 2025, con nuove edizioni, augurandosi che i numeri siano ancora maggiori. La stessa redazione di Fishingmania si congratula per tutto il lavoro svolto dagli organizzatori per promuovere il settore della pesca tra i più piccoli.