Pochi giorni fa nel mare antistante Milazzo, in provincia di Messina in Sicilia, è stato pescato un esemplare di Siganus rivulatus.
Meglio conosciuto come pesce coniglio, è una specie aliena che generalmente vive nell’Oceano Indiano e nel Mar Rosso. Già da diversi anni è diventata molto comune lungo le coste delle isole di Creta, Rodi nonché delle coste libiche.
Questa specie di pesce presenta una pinna dorsale molto dura con aculei veleniferi all’estremità, capaci di procurare ferite molto dolorose.
Ad annunciare l’insolito ritrovamento nel mare siciliano è stato Carmelo Isgrò, biologo che guida il Museo del mare:
“Ultimamente sta espandendo la sua presenza anche nelle acque italiane, sebbene sia meno comune ad oggi di Siganus luridus. La stabilizzazione nel Mar Mediterraneo di specie come questa è anche frutto del riscaldamento globale che porta all’innalzamento delle temperature anche nel nostro mare. Consegnerò l’esemplare al docente Francesco Tiralongo dell’Università di Catania, responsabile del progetto AlienFish, per studi scientifici più approfonditi”
Il pesce coniglio per lo più è una specie gregaria che si raggruppa anche in banchi di 50 esemplari. Di dimensioni che variano tra i 20 e i 27 cm, vive lungo le coste a profondità massime di 30 metri con fondali sabbiosi.
Il pesce Siganus Rivulatus è stato anche segnalato nel mar Adriatico, lungo le coste di Croazia, Montenegro e Albania.