Il Serra
La fine dell’inverno e l’inizio della primavera sanciscono il periodo migliore dello spinning top water in mare.
Ormai però il pesce serra, sta diventando un pesce stanziale e in diverse coste lo si può trovare tutto l’anno anche in inverno.
In particolare lo spinning al serra e lo spinning alla spigola. Due predatori che regnano le coste italiane ed in particolare del Tirreno. Il primo è una specie presente nelle mie zone per quattro stagioni l’anno. Ma è nel periodo a cavallo tra marzo e maggio che si attiva in maniera esagerata, specialmente pescando a spinning top water.
Lo spinning al serra con artificiali a topwater è una delle uscite più spettacolari che si possano effettuare. Attacchi multipli quasi ad ogni lancio. “Lisciate” su lisciate. Pesci che effettuano salti spettacolari fuori dall’acqua attaccando il popper o il Walking The Dog. Sia durante l’attacco, che durante il recupero.
La maggior parte dei serra che girano in branco non superano i due chilogrammi e mezzo di peso. La media normalmente si attesta attorno al chilogrammo, con punte fino ad un chilo e mezzo. Non sono pesci enormi, ma pur sempre pesci di mare, quindi molto divertenti da pescare. In particolare se pescati con attrezzatura media e, per l’appunto, a top water.
L’ Attrezzatura
Personalmente ultimamente uso attrezzatura media :
Canna
da 7 piedi da 1 Oz azione Fast. Una canna che non deve essere assolutamente parabolica. Casting da almeno 50 grammi per lanciare il più lontano possibile le esche ed essere pronta agli attacchi che porta lo spinning al serra.
Mulinello
Dimensione da 3000 o 4000.
Filo
Trecciato: Almeno 20 lb
Finale: In fluorocarbon dagli 0.42 agli 0.50 mm. Con il finale preferisco esagerare un po’ in quanto perdere artificiali o lasciarli in bocca al pesce non è cosa piacevole per nessuno. In più lo spinning al serra topwater porta a molti attacchi durante il salto. Non è raro avere attacchi a vuoto in testa dell’artificiale.
Le esche
Per quanto riguarda le esche, la scelta ricade normalmente su quattro tipologie. Needle – Wtd – Popper – Skipping. Questi artificiali variano di dimensione da 10 centimetri fino a 20 centimetri. Tutto dipende naturalmente dalla distanza di pesca e soprattutto la taglia dei predatori.
Popper
Il popper è un’esca che può essere recuperata in diversi modi. La prima con forti colpi di canna, generalmente verso l’acqua, in modo da produrre rumori decisi ( il classico pop, appunto ) e schizzi che attirano il predatore ad attaccare in superficie.
Può, però, anche essere trascinato con movimenti ampi e laterali della canna, in questo modo si produce una scia di coda e meno rumore per i pesci più apatici. I popper per questa pesca sono generalmente da acquistare con struttura in filo passante, in modo da non avere rotture dell’esca stessa in caso di grossi pesci.
Needle
Un’esca che imita e riproduce il nuoto realistico di un aguglia in fuga sulla superficie dell’acqua. L’aguglia è una delle specie preferite dal pesce serra. E’ un’esca molto versatile che può essere recuperata in vari modi: Lineari veloci, jerkate, colpi laterali della canna, recuperi veloci intervallati da pause anche lunghe.
Grazie anche alla sua forma e grammatura, ci permette di lanciare a lunghe distanze e di battere molta più acqua.
WTD
Wtd è l’acronimo di Walking The Dog, questo perchè l’esca assomiglia nei movimenti a un cane che cammina. Insomma, il movimento del WTD è scartare costantemente da destra a sinistra con un movimento a zig zag.
Anche per questa esca le modalità di recupero sono diverse: veloci recuperi, recuperi e stop, sempre con il classico movimento di “jerkata” della canna.
Considerazioni finali
La concentrazione nello spinning al serra a topwater è fondamentale. Bisogna sempre tener costante visone con l’esca. Saperla muoverla a dovere e capire quando jerkare più forte, accelerare, stoppare e ripartire. Questa è la chiave per aver catture multiple. La frizione va tenuta quasi del tutto serrata, almeno per le prime due ferrate che si fanno di fila dopo l’abboccata.
Saranno naturalmente molti i pesci persi , ma il divertimento è assicurato. Vedere questi predatori attaccare a galla è qualcosa di unico.