Street Fishing, pesca di strada. O meglio, Street Fishing, pesca in città! Si potrebbe sintetizzare con queste tre parole la tecnica che nel corso degli ultimi anni ha visto sempre più appassionati avvicinarsi ad essa. Ed in particolare, sempre più giovani.
Provenienza Nord Eruopa
Lo Street Fishing è una delle tante e nuove varianti dello spinning che ha visto una crescita esponenziale nell’ultimo decennio. Sicuramente sempre esistita, ma mai concepita come adesso. Nasce nell’area del Nord Europa, tra Olanda, Belgio, Inghilterra ed i paesi scandinavi. Aree ricche di acque e sopratutto canali che attraversano le grandi città. Non a caso si possono trovare moltissime foto sui social network di catture effettuate nel centro di Amsterdam, Utrecht, Malmö o Copenaghen.
Diffusione in Italia
Proprio grazie all’avvento dei social, sempre più giovani pescatori hanno iniziato a praticare lo street fishing nei canali e fiumi che attraversano le nostre città. Treviso, Lucca, Padova e Milano sono alcune delle città in cui si possono vedere tanti giovani calcare le strade che costeggiano fiumi e canali. Senza dimenticare poi i paesi di campagna, attraversati da una moltitudine di canali di irrigazione, popolati da ciprinidi e non solo.
Apri Pista Adria
Ma quando parliamo di street fishing in Italia, il primo posto che ci viene in mente è naturalmente la città di Adria. La prima ad accogliere a braccia aperte gli appassionati di questo spinning ultra light, al punto da essere teatro di alcune importanti manifestazioni di street fishing.
Street Fishing C&R
Lo Street Fishing può essere considerato come una delle specialità che meglio concepisce il concetto di Catch & Release. Indispensabile per trasmettere non solo ai pescatori più giovani, ma alle persone in generale che la pesca è e deve essere prima di tutto rispetto per il pesce. Ecco perchè non vedrete mai uno “streeter” sopprimere una delle sue catture.
Tecnica Minimal
Una canna, un mulinello, un marsupio con artificiali, fluorocarbon e pinze. Non serve davvero altro. Questa è la fortuna dello street fishing, che rende questa tecnica ancora più minimal in termini di attrezzatura, rispetto ad altre specialità come bass fishing o trout area.
Il Guadino Meglio Averlo
Non lo abbiamo inserito nell’elenco dell’attrezzatura necessaria, ma il nostro consiglio spassionato è di non dimenticarlo mai. Il bello dello street fishing è che non potete mai sapere cosa vi verrà a trovare. Dai persici ai cavedani, fino a grossi perca, lucci, siluri e carpe. Prima di lasciare in bocca al pesce un amo, oltre che perdere una bella cattura da fotografare e poi rilasciare, meglio avere a disposizione un guadino.
Il mercato offre diverse alternative, tra cui guadini di corta pezzatura in grado di allungarsi fino a tre o più metri. Aggiungeteci una testa gommata e siete arruolabili.
Rock Fishing d’Acqua Dolce
Sotto molti punti di vista, ci sono tantissime similitudini tra lo street fishing ed il rock fishing che si pratica in mare dalle scogliere o nei porti. Il casting delle canne è similare, così come l’utilizzo di micro trecciati e mulinelli di piccola taglia. Ed ancora, alcune esche siliconiche da utilizzare con la testa piombata sono le medesime che si possono utilizzare sia in mare, che negli ambienti dulciacquicoli.
Studiate lo Spot
Prima di lanciarvi in una sessione di pesca, cercate di reperire qualche informazione sullo spot che andrete ad affrontare. Lo Street Fishing può essere sia Ultra Light Spinning, che Light Spinning e non solo. Molto dipende dalla taglia delle catture insidiate.
Cosa Insidiamo?
L’elenco delle specie insidiabili è molto ampio. Partiamo dai classici predatori che normalmente andiamo a cercare pescando a spinning: persici reali, lucci, cavedani, scardole, trote, luciperca e siluri. Ma utilizzando anche delle piccole esche siliconiche, non è raro andare alla ricerca di carpe, carassi, barbi e pesci gatto puntati o dalla pancia gialla.
Attrezzatura Necessaria
Vi diamo una sorta di base per iniziare a diventare uno “Street Fisher”. Canne, mulinelli, fili ed artificiali, oltre ad altri piccoli articoli indispensabili.
Canne
Partite dal presupposto che lo Street Fishing si effettua in spot con corrente medio – lenta e larghezze ridotte. Si consigliano pertanto canne di lunghezza non oltre i 210 cm, con uno spiraglio per le 240 cm. Anche se spesso quest’ultima lunghezza risulta abbastanza ingombrante. Ma sarete voi a decidere cosa è meglio.
Per quanto riguarda il casting, lo standard non supera i sette grammi di potenza massima, specialmente in acqua ferma e con poca profondità. Ma il punto fondamentale di una canna per lo spinning street fishing è senza ombra di dubbio la sensibilità di vetta. Senza quella, non potrete affrontare al meglio una pescata di questo tipo. Specialmente quando si pesca a gomma, la vetta deve riuscire a percepire perfettamente ogni centimetro del fondale, permettendovi di distinguere quest’ultimo da un’eventuale mangiata. Questa è una situazione tipica di quando si cercano i luciperca o anche i siluri di taglia medio – piccola.
Mulinelli
La regola è la seguente: canne corte e sensibili, mulinelli di piccola taglia. Versione 1000 o versione 2000 scegliete quello che più vi aggrada, ma non andate su misure maggiori. Spesso questa specialità non prevede recuperi veloci, pertanto non sono necessari recuperi rapidi. Piuttosto, fate attenzione che abbiano una buona frizione.
In Bobina Cosa Mettiamo?
Come trout area, eging e bass fishing, la treccia vince a mani basse sul nylon. Un diametro di basso spessore, massimo 0.06 mm è la scelta ideale. Perchè?
- Maggior carico di rottura
- Miglior sensibilità
- In caso di erbe sul fondale, maggiori possibilità di riportare l’esca a riva.
Come in tutte le tecniche dello spinning, non dimenticate mai un metro di fluorocarbon come terminale.
Il Grande Mondo delle Esche
L’immenso mondo delle esche artificiali per lo street fishing. Avevamo esordito affermando che è una tecnica minimal, ma se dovessimo considerare tutte le esche esistenti, forse al posto del marsupio servirebbe uno zaino. Ma come detto ripetutamente, è sufficiente studiare lo spot per avere a disposizione il minimo indispensabile.
Micro Shad
Piccoli pesciolini in svariate colorazioni, realizzati con siliconi molto morbidi e dal movimento estremamente attirante. I micro shad abbinati a teste piombate da 1 a 5 grammi sono polivalenti su tutte le specie. In particolare sono le esche perfette se vi trovate in spot ricchi di persici, perca, siluri, carpe e barbi.
Il Re Rotante
Non può mai, mai, mai mancare nel marsupio per il Light Spinning. Classico giallo, con la paletta punteggiata, con il ciuffo mosca o addirittura il ciuffo di lana, il rotante è l’esca più micidiale che esista. Nessun pesce riesce a resistergli. Anche le carpe in particolari situazioni lo attaccano. Dalla misura più piccola dell’1/2 a quella del 9, non potete non averli.
Spoon
Ma non è un’esca da trout area? Certo, ma anche il rotante è un’esca da trota. Lo spoon è un’ottima opzione nelle giornate più difficili. Se vi accontentate anche di scappottare con una scardola, lo spoon vi sarà di grande aiuto.
Micro Jig
Un’esca inusuale per le acque dolci, ma che può portare molte soddisfazioni. I micro Jig sono un’esca metallica molto apprezzata dai persici reali e, dove presenti, anche dagli aspi. Grammatura massima consigliata, dieci grammi.
Minnow
Uno degli artificiali che salva sempre la giornata. Nelle dimensioni attorno ai 6 centimetri, il minnow è un’altra esca polivalente, specialmente sui predatori. L’unica pecca è che monta delle ancorine abbastanza fragili, studiate per pesci di taglia piccola. In caso di grosse e combattive catture, il rischio di slamatura è molto alto.
Monoamo è Meglio
Per evitare spiacevoli epiloghi, si consiglia sempre di cambiare le ancorine dei monoami. Non dimenticate che un predatore vede la nostra esca come una preda, pertanto avrà la tendenza ad ingoiare.
Indispensabili Pinze
Non dimenticatele mai. La pinza può essere di grande aiuto per evitare che il pesce ingoi l’esca e per permettere di togliere più facilmente artificiali come rotanti e micro jig. Meglio pinze di media lunghezza, nel caso vi venisse a trovare qualche luccio o perca.
CONCLUSIONI
Per chiudere, lo Street Fishing è una pesca di movimento che può regalare enormi soddisfazioni. Si può praticare in tutti i mesi dell’anno, ma probabilmente i mesi freddi sono quelli migliori in quanto ci offrono la possibilità di muoverci con poca attrezzatura. Provatela!