Domenica 11 Luglio è stata una giornata di festa per tutti gli italiani, grazie alla vittoria di Euro 2020 da parte della Nazionale italiana di calcio. E’ stata però una giornata doppiamente di festa per i vincitori della prima tappa del Trofeo di Serie A6. Il torneo di pesca al colpo che vede la partecipazione delle squadre di Abruzzo e Lazio.
LIRI PROTAGONISTA
Il Trofeo di Serie A6 rispetto al passato ha subito qualche piccola modifica. Fino ad un paio di anni fa gli agonisti abruzzesi e laziali pescavano insieme a quelli campani. Un’organizzazione un po’ scomoda per tute e tre le regioni, con alcune prove che si trovavano ad oltre quattro ore di macchina. Basti pensare alle gare in Diga Alento, che dista da Teramo e Pescara quasi 400 km. Per questo motivo la Fipsas ha intelligentemente optato per una riorganizzazione dei gironi. Ecco perchè Lazio e Abruzzo quest’anno pescano da sole.
Ad aprire le danze è stato il meraviglioso Fiume Liri a Ceprano e Falvaterra. Un fiume conosciuto dalla maggior parte degli agonisti del centro sud Italia e soprattutto molto apprezzato. Acque spesso limpide e pulite, con una buona pescosità. Certo, la pescata spesso è molto tecnica, ma il Liri è conosciuto per i suoi cavedani e le difficili carpe da portare a guadino
ASPES PROTAGONISTA
Sono diverse le società di spicco nel panorama della pesca al colpo nel Centro Italia. Senza nulla togliere alle altri partecipanti, sicuramente le più conosciute anche a livello nazionale sono la Blue Marlin, il PC Teramo, Lo Svasso e l’Aspes di Roseto degli Abruzzi. Proprio quest’ultima si è distinta in questa prima prova del Trofeo di Serie A6. Una gara quasi perfetta, rovinata (se così possiamo dire), da un risultato pesante. Senza quello, già all’inizio avrebbe potuto dare una scossa non indifferente all’intero trofeo. Dodici penalità, con ben tre primi di settore. Come direbbero i ragazzi più giovani, tanta roba!
Inseguitrici Laziali
A seguire i capoclassifica abruzzesi sponsorizzati Colmic ci sono tre squadre laziali. Anch’esse tutte sponsorizzate dal marchio toscano. La prima è il Team Blue Marlin Ggianty, seconda a 3 penalità di distacco. La seconda è la Lenza Jolly di Rieti con due squadre, una a 16 penalità ed una a 17.
Assoluto di Giornata
Se l’Aspes Colmic ha portato in Abruzzo il trofeo della prima prova lo deve anche alla prestazione superlativa di uno dei giovani che ha portato più volte l’Abruzzo ai mondiali giovanili di pesca al colpo. Vito Vitelli, nella sua giovane carriere ha avuto la possibilità di rappresentare la nazionale italiana in tutte le categorie, dall’Under 15 all’Under 25, conseguendo vittorie e soddisfazioni personali come nel 2008 quando conquistò l’argento individuale ai mondiali under 20 in Belgio. Al Liri Vito ha chiuso la gara di quattro ore con oltre venti chilogrammi di pescato.
CLASSIFICHE
Settori – 1° Prova A6 Settori
Progressiva Squadre – 1° Prova A6 Assoluto Squadre
Progressiva Individuale – 1° Prova A6 Assoluto Individuale
Seconda prova tra due settimane, sempre sugli stessi campi di Ceprano e Falvaterra.