CARPITALY SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE
La fiera della pesca sportiva torna a Gonzaga: 14.000 metri quadrati, i maggiori produttori internazionali e lotta al bracconaggio ittico.
E’ sempre più internazionale CARPITALY, la fiera della pesca alla carpa e al siluro, che torna alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) sabato 16 e domenica 17 febbraio.
Edizione numero 21, quindi, per la storica manifestazione dedicata alla pesca sportiva, che ogni anno attira fino a 12.000 visitatori dall’Italia e dall’Europa e che, da quest’anno, vanta il patrocinio Mipaaft-Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.
Un prestigio testimoniato dai numeri: 14.000 metri quadrati di esposizione (tutta al coperto), 7 padiglioni, 100 espositori tra cui tutti i più importanti produttori di attrezzature da pesca a livello mondiale, che daranno la possibilità ai visitatori di CARPITALY di conoscere tanti nuovi prodotti in anteprima.
Contro il bracconaggio
Gli appassionati troveranno a CARPITALY 2019 le maggiori aziende specializzate in attrezzature, accessori, esche, editoria specializzata, oltre a istituzioni, associazioni e organizzazioni di pesca-turismo.
Ma l’appuntamento di Gonzaga si conferma anche un momento di riflessione sulle tematiche legate alla pesca sportiva e alla tutela dell’ambiente tra i più significativi in Italia. Anche quest’anno, infatti, CARPITALY si impegna nella causa della lotta al bracconaggio ittico, una piaga su cui proprio la fiera di Gonzaga ha contribuito ad accendere i riflettori. Momento-chiave sarà il convegno “Bracconaggio 2.0: dalle parole ai fatti” (sabato alle 11 in sala convegni), che metterà a confronto associazioni di pesca sportiva, istituzioni e forze dell’ordine.
Al centro, infatti, c’è la volontà di evidenziare l’importanza dell’associazionismo e del possibile ruolo della Federazione Nazionale di Pesca Sportiva, come strumenti per attuare sane politiche ambientali di tutela delle acque, unendo l’attivismo dei privati a quello delle forze dell’ordine e della politica. I rappresentanti delle associazioni e i deputati della Lega Carlo Piastra e del M5S Davide Tripiedi parleranno delle azioni messe in campo in questi anni e di quanto ancora bisogna fare per sconfiggere il bracconaggio. Durante il convegno verrà, inoltre, proiettato il documentario “Braconieri fara frontiere” (con sottotitoli in italiano), trasmesso dalla rete nazionale rumena Pro-TV nel 2018.
Momento Ripamonti
Altri momenti di riflessione si troveranno nel corso della due-giorni, come l’annuale incontro degli associati Carp Fishing Italia per fare il punto sulle attività di promozione e divulgazione (sabato alle 15), l’incontro “La pesca sportiva è ufficialmente sotto attacco da parte della lobby dei Pro” con il pescatore-star Roberto Ripamonti (sabato alle 12) e “Carpfishing: esche e qualità delle acque”, con il biologo Enrico Marconato e Agostino Zurma (sabato alle 13.30).
Inoltre, in fiera ci sarà la possibilità di incontrare alcuni dei più famosi e celebrati pescatori, come il già citato Ripamonti, Alan Blair e Daniel Fairbrass.
Giochi e concorsi
Come sempre, CARPITALY è anche intrattenimento e divertimento. Sul palco della manifestazione si terranno, a rotazione incontri, approfondimenti, giochi e concorsi a premi. Da segnalare, “Carpitaly Family”, un divertente gioco genitori e figli per mettere alla prova le proprie conoscenze sul mondo della pesca. Inoltre, il concorso di coppia “Miss Carpitaly & Mister Siluro”: vincerà il duo lui&lei che dimostrerà la maggiore affinità non solo nella vita, ma anche nella comune passione per la pesca.
Grazie al parco notte (allestito nel palazzetto dello sport) è possibile passare l’intero weekend a Carpitaly, pernottando in pieno stile carpista, ma in un ambiente coperto, riscaldato e dotato di docce e servizi. In fiera ci sono anche bar, pizzeria e ristorante tipico.
Il programma completo è su www.carpitaly.it.
DATE E ORARI
Sabato 16 febbraio dalle 8.30 alle 18.30
Domenica 17 febbraio dalle 8.30 alle 17.30
BIGLIETTERIA
Ingresso: 12 euro
Abbonamento due giorni: 18 euro
Gratis disabili e ragazzi fino a 10 anni
Prevendita su www.carpitaly.it
INFO
www.carpitaly.it
www.fieramillenaria.it
Facebook: Carpitaly
Instagram: @carpitalygonzaga