Proposta alla Regione Lombardia il ripristino della licenza turistica temporanea
UPS Sondrio ha inviato una richiesta alla Regione Lombardia per ripristinare la licenza turistica a un prezzo agevolato. La proposta prevede di inserire nell’articolo 144, la possibilità di attivare una licenza di tipo B di durata di 15 gg per praticare la pesca dilettantistica ricreativa. Il costo di tale licenza si aggirerebbe attorno a un terzo della tassa di concessione annuale.
Questa procedura permetterebbe di offrire ai turisti di accedere ad una modalità semplificata, per avere immediatamente una licenza temporanea per praticare la propria passione anche in vacanza.
Gestione diversa dei versamenti della tassa sulla pesca
UPS chiede anche a Regione Lombardia, di gestire diversamente la tassa sulla pratica della pesca dilettantistica, attribuendo direttamente alla Provincia di Sondrio l’importo dei pescatori che risiedono nella provincia stessa.
“Attualmente la tassa di concessione regionale che ogni pescatore è tenuto a versare, 23 euro l’anno – prosegue l’Ups di Sondrio – non è una “tassa di scopo“, ma va a confluire nella contabilità generale e non ha quindi alcun vincolo di utilizzo per attività legate alla pesca. Il pescatore valtellinese, a differenza degli altri pescatori lombardi, versa una tassa di concessione senza avere in cambio alcun contributo a sostegno dell’associazione che sul territorio svolge funzioni in materia di pesca per conto della Provincia.”
Da questo, UPS chiede una revisione della legge in vigore per equilibrare la gestione delle risorse sulla pesca dilettantistica.
FONTE: IILGiorno