Pescare in barca in Adriatico significa insidiare numerose specie diverse di pesce che, in alcuni periodi dell’anno si trovano in concentrazioni molto elevate. Grazie alla presenza di numerose lagune e foci, l’Adriatico è un habitat ideale per i pesci dove poter stazionare, cercare cibo e riprodursi.
Le lagune venete ad esempio, sono la patria della pesca al branzino ( Dicentrarchus labrax ) e dell’Orata ( Sparus aurata ). Per quanto riguarda la pesca alla spigola, è possibile praticarla quasi tutto l’anno ( da aprile a dicembre ) ma, il periodo migliore per tentare il pesce da trofeo è certamente quello che va da fine Settembre a Dicembre.
La spigola è possibile insidiarla con diverse tecniche di pesca come: La pesca a spinning, in verticale o con il vivo ( vedi tabella in fondo all’articolo ). Per quanto riguarda la pesca all’orata invece, il periodo migliore dell’anno è quello che parte da Agosto e va fino a Novembre.
L’Adriatico però non è solo pesca all’orata e alla spigola ma, anche, a predatori pelagici come: Tonni, alletterati e lampughe. I grossi banchi di tonni e alletterati migrano nelle zone dell’alto Adriatico per lo più nei periodi primaverili e autunnali, ma si ha la presenza anche di grossi esemplari anche nella stagione estiva più calda.
Una menzione particolare è da fare per la lampuga ( Coryphaena hippurus ), una specie che è molto ambita dai pescatori sportivi. Questo grazie alla sua indole veloce e aggressiva ad attaccare esche di superficie, che fanno salire a mille l’adrenalina del pescatore. La pesca a spinning alle lampughe è praticabile per lo più nei mesi di Agosto fino a Ottobre.
L’Adriatico però non è solo questo, ha un abbondante quantità di pesci serra anche di grandi dimensioni insidiabili nei periodi caldi dell’anno e per concludere ci sono i cefalopodi ( seppie e calamari ) che sono presenti quasi tutto l’anno.
La Pesca in Adriatico viene influenzata molto dalle fasi lunari ( quindi dalle maree ), quindi, la conoscenza della zona è indispensabile per ottenere dei buoni risultati. Affidarsi a delle esperte guide locali fa una grande differenza .
Siccome, come detto, la stagionalità della pesca in queste zone è molto varia, con questa tabella fatta dai nostri contatti locali, riassumiamo i tipi di pesca praticabili a seconda dei vari periodi dell’anno:
Nel complesso il mare adriatico, essendo un mare “chiuso” e non molto grande, permette di uscire in tranquillità in tantissime condizioni meteo, sia in mare aperto ma soprattutto se si pesca all’interno delle lagune.