Per la prima volta dopo tanti anni, il Trofeo di Serie A5 inizia il suo cammino annuale dal Nord Italia. Per le squadre di Lazio ed Abruzzo la prima prova di questo 2024 si è svolta infatti sul Canale Navigabile di Migliarino, con alcune squadre laziali che hanno dovuto affrontare un viaggio lungo anche quasi 500 km. Una scelta molto discussa, figlia di una recente storia molto pescosa del canale emiliano, ma che per questa gara si può dire che non ha mostrato le sue massime potenzialità. Sicuramente la stagione in netto ritardo è stata determinante, nonostante una giornata più che primaverile, con temperature ben oltre i venti gradi.
A vincere la prima tappa, tra le venti squadre partecipanti, è stata l’abruzzese Martin Alba Maver con dieci penalità. Secondo posto per la squadra B del Pesca Club Teramo Milo con quindici penalità, mentre terza piazza per il Team Blue Marlin Roma Ggianty Trabucco con sedici penalità.
Dopo questa gara inaugurale si attenderanno due mesi, con la seconda e terza prova che si svolgeranno al 6 e 7 luglio sul Canale 8000 di Avezzano.