Uno dei campi più pescosi d’Italia durante gli anni 2000 e 2010, potrebbe tornare in auge. Ebbene si, sembra proprio che il Comune di Castelfranco di Sotto, abbia deciso di ridare importanza alla pesca sportiva riqualificando un campo iridato. Campo gara che negli ultimi anni era stato proprio lasciato andare, totalmente abbandonato. La sponda con le ultime piene ha modificato totalmente il proprio aspetto, offrendo ormai solamente poche postazioni. Quest’ultime, tra l’altro, spesso completamente invase dalla vegetazione.
Per chi dovesse avere la memoria corta, il campo di Castelfranco di Sotto sul Fiume Arno è stato teatro di importanti manifestazioni in passato. Non solo prove di Eccellenza Nord, Serie A3 e Campionati Italiani di pesca al colpo e feeder, ma anche il Campionato del Mondo under 20 del 2011.
Primo Incontro
Come detto, essendo stato lasciato completamente all’abbandono totale, il campo gara è al momento impraticabile. Grazie all’impegno del Comune e della Fipsas di Pisa, il progetto è di riportare Castelfranco come centro della pesca sportiva in Toscana e magari anche in Italia. L’inizio di questa operazione è stato lunedì 8 febbraio, quando si sono incontrati il sindaco Gabriele Toti, l’assessore all’Ambiente e allo Sport, Federico Grossi, il presidente del Comitato regionale FIPSAS, Massimo Mecatti, il presidente FIPSAS provinciale, Mario Guidi e Franco Lelli, membro del comitato di settore nazionale.
Obiettivi
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di sottoscrive entro quest’anno un protocollo di intesa tra la Regione Toscana e le Associazioni dei Pescatori regionali con l’obiettivo di individuare le risorse necessarie alla progettazione per la riqualificazione e prolungamento del campo di gara nel tratto interno all’abitato di Castelfranco di Sotto denominato ‘Parco Fluviale dell’Arno’, nonché alla sua realizzazione, e di valutare la possibilità del riconoscimento di tale struttura tra quelle utilizzabili per lo svolgimento delle competizioni di pesca internazionali e mondiali.
Interventi
– riqualificazione del tratto esistente del campo di gara di pesca sportiva con opere di ingegneria naturalistica ai fini della messa in sicurezza e del ripristino delle sponde erose e/o franate a causa delle piene degli ultimi decenni del fiume Arno;
– prolungamento dell’area esistente per circa 500 mt in direzione del ponte sull’Arno Castelfranco-San Romano per attività ricreative legate alla pesca lungo la sponda, con la previsione di un ulteriore accesso al campo di gara dalla strada bianca già presente in corrispondenza del ponte e della Ciclopista dell’Arno.
Insomma, l’augurio è di poter rivedere importanti manifestazioni sulle sponde dell’Arno, da sempre il più pescoso fiume italiano. Sicuramente sarà difficile si possa fare qualcosa quest’anno, ma l’obiettivo è di riportare la pesca che conta in territorio pisano dal 2022.
Ecco com’era il campo gara di Castelfranco di Sotto – CLICCA QUI
Fonte – PISATODAY.IT