Era il week end del 10 – 11 settembre 1988 ed il Belgio ospitava la 35° edizione dei Campionati del Mondo per Nazioni di pesca al colpo. La prima edizione in cui non si assegnavano i due titoli di campione del mondo in due giorni distinti.
Ventitre le nazioni partecipanti e presenti sul Damse Vaart Canal in prossimità dell’abitato di Damme. A partecipare per l’Italia c’erano Maurizio Gabba, Milo, Francesco Casini, Giampiero Barbetta e Roberto Trabucco. A guidare la squadra azzurra l’indimenticato Carlo Chines.
Fu una gara emozionante, con Italia ed Inghilterra a lottare ad armi pari. Alla fine della gara prevalse l’Inghilterra solamente grazie ad un peso maggiore a parità di penalità. Per gli inglesi una conferma del titolo dopo la vittoria conquistata l’anno precedente in Portogallo, sempre davanti all’Italia. Terzo posto per la Francia, per un podio che vedeva schierate le tre principali nazionali europee nella pesca al colpo.
A livello individuale, anche in questo, il podio fu di altissima caratura. Fougeat vinse il titolo individuale davanti a Steve Gardner e Milo.
Ma vi lasciamo al video, preso dall’archivio privato di Fishingmania, con il commento di Antonio Maggi.
Foto copertina – Wikipedia