Giunge proprio in questo momento un comunicato di Regione Lombardia, pubblicato attraverso il proprio portale di Lombardia Notizie.
Comunicato
La Regione Lombardia, in seguito alla pubblicazione del DPCM del 4 novembre, ha chiesto chiarimenti immediati in merito alla possibilità di svolgere attività venatoria e di pesca dilettantistica. Richiesta lecita, in quanto il Decreto prevede la possibilità di svolgere attività sportiva solo all’aperto ed individualmente.
In merito a ciò, la Prefettura di Milano ha chiarito che si tende a supportare una interpretazione restrittiva e che l’attività venatoria e di pesca non possono essere assimilate all’attività sportiva in quanto prevedono degli spostamenti. Al momento quindi, le attività di caccia e pesca sono da considerarsi sospese.
Il link dell’articolo: https://www.lombardianotizie.online/caccia-pesca-dpcm/
Richiesta Chiarimenti
Per questo motivo la Regione Lombardia chiederà direttamente al governo di essere più chiari, in modo da permettere ai tanti pescatori di praticare la loro attività, che prevede assoluto distanziamento e pratica individuale.
Questo il Comunicato di Regione Lombardia:
comunicato-regione-lombardia-pesca
Risposte
Di conseguenza adesso non possiamo fare altro che attendere le risposte del Governo a Regione Lombardia. L’augurio è che, come accaduto nel mese di maggio, venga lasciata libertà ai pescatori in possesso di licenza di tipo B, la possibilità di spostarsi non solo all’interno del proprio comune, ma anche in tutta la regione. Come sempre cercheremo di essere il più possibile informati sulla situazione.
No Dirette
Fishingmania ci tiene a sottolineare che in merito a questa situazione, non realizzerà delle dirette in modalità dibattito da casa. Ci asteniamo per motivi etici, oltre al fatto che non abbiamo alcuna intenzione di illudere i nostri utenti con notizie vaghe, interpretative e senza delle fonti ufficiali. Qualsiasi forma di diretta, in questo momento, è puramente inutile e con l’unico scopo di aumentare la propria visibilità, senza poter giungere ad un dunque.
Fishingmania, come ha sempre fatto da giugno ad ottobre, realizzerà esclusivamente delle dirette in pesca con chi della zona gialla o arancione volesse partecipare. Saremo in diretta in modalità dibattito solo in caso di ospiti eccezionali, che possano dare notizie certe, come già accaduto il 2 maggio scorso.
AGGIORNAMENTO FAQ 9 – 11
E’ appena uscita una Faq del Governo a proposito della pesca sportiva e le manifestazioni. Il Governo afferma che, salvo diverse disposizioni eventualmente emanate con ordinanze regionali che, come noto, possono adottare provvedimenti più restrittivi (vedi ordinanza di Regione Lombardia), la pesca di superficie sotto forma di attività amatoriale ed allenamento potrà continuare ad essere praticata. In quanto si tratta di attività che si svolge in forma individuale ed all’aperto.
Si rappresenta inoltre che nelle regioni identificate a massima gravità (rosse), non è previsto lo sposamento da un Comune ad un altro se non per comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Ciò significa che al momento di un controllo durante la fase di spostamento si dovrà provare il possesso di uno dei tre motivi.
Alla luce di questa delucidazione, Fabio Rolfi, Assessore Caccia e Pesca della Lombardia, ha comunicato che in Lombardia è possibile andare a pescare dal 10 Novembre. Unico problema, solamente chi abita in un Comune con corsi d’acqua può andare a pescare.
Fonte Notizia – Blog Fabio Rolfi
FAQ Governo – Ministero dello Sport