Bassfishing Pesca al Lago di Bracciano Lazio

Pesca al Lago di Bracciano – Bassfishing


PESCA AL LAGO DI BRACCIANO – SPINNING BASSFISHING

Lago Trasimeno, Lago di Bolsena e Lago di Bracciano. Tre dei più importanti laghi del centro Italia in cui si pratica moltissimo il bassfishing. In questo caso andiamo a parlare della pesca al Lago di Bracciano. Un bacino lacustre di origine vulcanica situato a nord della città di Roma. Come la maggior parte dei laghi della zona, presenta un’altissima popolazione di black bass, con esemplari anche di grosse dimensioni.




Questo centrarchide inizia ad entrare in movimento a partire dai primi caldi di stagione, fino a settembre circa. In particolare l’attività maggiore è durante il periodo estivo. Non solo black bass però, ma anche lucci. Pesci che si possono catturare facilmente da riva con attrezzatura light, sia con soft lures, sia con hard bait. In particolare il top water è una soluzione molto redditizia nel periodo estivo. Ovviamente non bisogna disdegnare anche piccoli jerk da 8-9 centimetri per insidiare il luccio.

Sapendo che potrebbero esserci attacchi di lucci, è opportuno utilizzare dei finissimi finali in acciaio. Dei terminali che assomigliano più ad un trecciato per la finezza. E’ la soluzione migliore per evitare di rompere il finale, perdere l’artificiale e lasciarlo conseguentemente nella bocca del pesce.

Sulle sponde del Lago di Bracciano, durante il tramonto è facile incontrare diversi bass e lucci. In particolare dove l’acqua è più alta e quindi lanciando da riva si ha già una batimetrica di diversi metri.

Per l’attrezzatura si parte da una canna da 180 centimetri, fino ad una 220 centimetri. Canne con casting 3/15 grammi, meglio se reattiva per lavorare al meglio le esche di superficie. Opportuna quindi un’azione medium-fast / fast. Mulinelli da una misura 2000/2500/3000. Per quanto riguarda il trecciato da bobina, massimo da 10/ 12 libbre.

Capitolo terminali. Si parte da 0.22 millimetri se ci sono solo black bass, fino a  0.28/0.30 mm se girano i lucci. Per lo più essendo pesci attivi utilizzo piccoli Popper da 5/7/9 cm e Walking The Dog delle stesse dimensioni. Non mancano poi i già citati piccoli crack e jerk da 8/9 cm. Gli attacchi saranno multipli, sopratutto vicini alle boe, alle barchette ed i pedalò ormeggiati. Ma dimenticare di effettuare dei passaggi a ridosso delle alghe affioranti.